LGD33528 11.130.000 € Castello / Palazzo in vendita

Castello / palazzo in vendita a South France, France

  • Grandezza del lotto 170,0ha

Alla periferia di Pézenas, città d'arte e cultura nel sud della Francia, molto vicino a Montpellier e al Mar Mediterraneo, una grande tenuta familiare classificata come monumento storico, composta da un castello e un vasto vigneto su un terroir eccezionale.

Caratteristiche principali della castello / palazzo

  • Vista Montagna
  • Piscina climatizzata
  • Piscina
  • Giardino
  • Garage
  • Vigneti
  • Tetto alto
  • Luce naturale
  • Parcheggio
  • Sistema di allarme
  • Riscaldamento
  • Ripostiglio
  • Esterno
  • Entrata di servizio
  • Cucina attrezzata
  • Caminetto
  • Armadi a muro
  • Aria condizionata
  • Constructed area 4.000m²
  • Liveable area 1.730m²

Cosa devi sapere di questo castello / palazzo

Se questa proprietà è un luogo di vacanza straordinario, il Castello con il suo parco circondato da mura, i suoi frutteti, il suo uliveto, i suoi boschi e i suoi cespugli selvaggi, questa tenuta è anche un vigneto di grandi vini, dove una famiglia o un gruppo può sviluppare una vera "storia di successo del vino" nonché un magnifico marchio di lusso e lifestyle.

  • Proprietà di 170 Ha di cui 84 Ha di vigneto, e con 40 Ha di diritto di impianto
  • Superficie abitabile: 1.730 m2
  • Superficie degli annessi: 2.210 m2

Composto da: il Castello (1093 mq), la Cappella (20 mq), la serra e l'aranceto (88 mq), una casa individuale (221 mq), l'alloggio del personale (411 mq, 6 abitazioni), la cantina ( 800 m2), la torre di stoccaggio (320 m2), i capannoni e altre pensiline.

Il vigneto è in perfette condizioni ed è stato ristrutturato, ottenendo nel 2020 l'etichetta HVE (High Environmental Value) di livello 3.

La gamma di vini sta già attirando molti amanti del vino nella proprietà. La distribuzione in Francia e per l'esportazione non è stata ancora stabilita.

Questa magnifica tenuta è una delle più belle tenute del sud della Francia e uno dei vigneti con un magnifico potenziale in una regione attraente in forte sviluppo, molti investitori apprezzeranno il potere dell'ascesa di questa proprietà. Visita senza indugio.

Castello / Palazzo in vendita

Extras

Un immobile così eccezionale possiede una serie di beni che gli danno i mezzi per svolgere un'ambiziosa politica di marketing e vendita.

Una storia e una collocazione geografica privilegiate:

La posizione geografica vicino alla città storica e turistica di Pézenas, in una regione di tradizione vinicola, a due passi dal Mediterraneo e facilmente accessibile (vicino ad autostrade, aeroporti e stazioni TGV) è un vero vantaggio.

L'edificio del XVII secolo, di circa 2.000 mq, ricco di storia, rappresenta un importante vettore di immagine.

Pézenas è una città storicamente rinomata, come testimonia il suo centro storico, vetrina di residenze medievali e numerose case a schiera del XVII e XVIII secolo.

La dimensione del vigneto, che è un pezzo unico, consente di produrre grandi volumi per grandi clienti, mantenendo omogeneità e qualità.

Un vigneto dalle grandi potenzialità e dai metodi di coltivazione efficienti:

- La qualità del terroir, con i suoi vitigni diversificati, consente la produzione di numerosi vini, anche annate di alta gamma.

- La dimensione del singolo vigneto consente di fornire grandi volumi ai principali clienti, controllandone omogeneità e qualità.

- I fabbricati agricoli sono funzionali.

- L'evoluzione del numero di bottiglie vendute permetterebbe di ottenere notevoli guadagni.

- Attività di enoturismo e luogo di accoglienza per cerimonie e seminari di lusso

Un luogo che rappresenta la vera Art de Vivre del sud della Francia:

I clienti sono fedeli. Gli stranieri tornano ogni estate in questa maestosa proprietà. Amano il posto, l'atmosfera ei vini.

Distribuzione di questo castello / palazzo

Gli edifici intorno al cortile principale

Gli edifici che circondano il cortile principale sono divisi in più parti:

> L'ala est o "Castello", la parte che fu abitata dalla famiglia

> L'ala sud, comprendente i saloni, gli alloggi e la Cappella

> L'ala nord con numerosi uffici

> L'ala ovest con il portico d'ingresso, la colombaia, l'enoteca e l'accesso alla cantina

Tutte le facciate e i tetti sono iscritti nell'inventario supplementare dei monumenti storici dal 1983.

Il cortile principale è piantumato con platani e vi si accede attraverso un portico d'ingresso sormontato da una colombaia, iscritta anche nell'Inventario Supplementare dei Monumenti Storici dal 1983.

Gli angoli di questo cortile hanno quattro torri quadrate: le due torri che si affacciano sul giardino sono state restaurate. Gli altri due furono rasi al suolo durante la Rivoluzione francese. L'attuale residenza risale al XVII secolo, restaurata ma poco modificata dalla sua costruzione.

La parte più antica degli edifici esistenti è nell'ala sud. Si tratta di un vano con volta a crociera che poggia su pilastri semiinterrati risalenti al medioevo e si trova accanto alla cantina.

Nell'angolo sud-est del cortile si trova la cappella, le cui pareti sono decorate con affreschi storici (XVII secolo) raffiguranti grandi figure di santi. La Cappella è classificata come monumento storico dal 1983. La parte superiore degli affreschi mostra lo stemma di famiglia. Il soffitto ligneo dipinto risale al XVIII secolo e rappresenta Maria e Gesù, oltre ai quattro evangelisti (Giovanni, Luca, Marco e Matteo). Gli affreschi furono ricoperti di intonaco al tempo della Rivoluzione per cercare di proteggerli. Furono riscoperti sotto l'intonaco all'inizio del XX secolo.

L'accesso alla cantina avviene dall'angolo sud-est del patio principale.

L'enoteca ha una porta d'ingresso in vetro dal passaggio coperto e la vetrata è sul patio. Bellissimo traforato vintage con rosone centrale. C'è un negozio sul retro con una finestra a ovest e scala di accesso al soppalco, poi uno studio con 2 finestre velux sul soppalco.

L'ala nord è stata recentemente ristrutturata. Questo spazio comprende 13 uffici indipendenti e spazi di lavoro di gruppo. Pertanto, le installazioni telefoniche e Internet sono recenti. C'è anche una bella stanza con soffitto alla francese e un forno per il pane d'epoca.

DIPENDENZE, CAMPO DEGLI ARANCI E PARCO

Gli annessi sono costruiti intorno ad un secondo cortile posto a nord del cortile principale.

> Sistemazione del personale: 6 appartamenti T3 identici: 3 al piano terra e 3 al primo piano. Si tratta di un edificio più recente (costruito negli anni '60).

> Magazzini: 5 posti su entrambi i lati della porta di ingresso

> Si notano colonne di pietra, per metà rinvenute nelle pareti; devono formare un antico portico.

> La casa in giardino: casa completamente ristrutturata su due livelli con vista e accesso al giardino.

> Appartamento con ingresso esterno da ristrutturare, posto sopra i capannoni nord-ovest.

> La torre: Nell'angolo nord-ovest del cortile si trova una torre che un tempo era utilizzata come deposito di grano.

CANTINA: La cantina è una cantina tradizionale della Linguadoca, seminterrata per mantenere le temperature fresche in estate. La cantina è attrezzata e operativa (laboratorio, ricevimento vendemmia, torchi e cella frigorifera, tini di fermentazione a temperatura controllata per i bianchi, tini di fermentazione per i rossi all'esterno, tini di stoccaggio in cemento e acciaio inox, botticelle)

> Magazzini e capannoni per macchine agricole.

CAMPO DEGLI ARANCI E PARCO : Restano intatte le grandi mura che delimitavano i giardini al torrente Saint-Martial. I giardini sono stati sostituiti da vigne, fatta eccezione per l'area antistante l'edificio. Una "leggenda" dice che una galleria sotterranea permetterebbe di lasciare la tenuta...

South France: Posizione e localizzazione di questo alloggio

A 40 minuti dalla capitale Montpellier ea 20 minuti dalle spiagge

Aeroporti, TGV e autostrade:

  • Autostrada A9 (12 km uscita Bessan / Pézenas / Cap d'Agde o 20 km uscita Sète)
  • Autostrada A75 (17 km uscita Pézenas)
  • TGV : Parigi-Agde (3h30), Barcellona-Agde (2h39)
  • 1h10 per raggiungere Parigi dagli aeroporti regionali situati nei pressi della struttura: Béziers-Cap d'Agde (18km / 0h20), Montpellier (50km / 0h40), Nîmes (102km / 1h00), Perpignan (114km / 1h10), Carcassonne (119km / 1h10)
  • Altri 3 aeroporti internazionali a meno di 2 ore di distanza: Marsiglia (190km / 1h55), Tolosa (212km / 1h58), Girona (217km, 2h04)

Distanze dalle seguenti città:

Pezenas (5 km) Agde (8 km)

Sete (23 km) Béziers (31 km)

Montpellier (50 km) Narbona (102 km)

Marsiglia (190 km) Perpignano (114 km)

Tolosa (205 km) Carcassonne (119 km)

Barcellona (300 km) Girona (217 km)

LGD33528 11.130.000 € Castello / Palazzo in vendita